Questo sito Web utilizza cookie per migliorare la navigazione.
Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookies.


Li Pai Taijiquan Seminar

Il rarissimo Taijiquan della scuola Li

Il Li pai Taijiquan (Taijiquan della scuola Li), conosciuto anche come Li pai Quanfa (Metodo della scuola Li), è uno stile unico, estremamente raro al di fuori della Cina.
Il creatore del Taijiquan della scuola Li fu il maestro 李树勋 Lǐ Shùxūn (1851-1917), nome di cortesia 字文侯 Wénhóu, più conosciuto come 李瑞東 Lǐ Ruìdōng "il saggio delle nubi".
Egli studiò con i più grandi maestri dell'epoca, perfezionandosi sul Taijiquan del Nord (lignaggio di Yáng Lùchán 杨禄躔), il Taijiquan del Sud (lignaggio di Gān Dànrán 甘淡然), lo Yue shi Xinyiquan di Yue Qingshan, il Baguazhang di Dong Haichuan e un particolare metodo dello Shaolin del Nord.
Il risultato risiede in un sistema completo ed eclettico, capace di fondere insieme il duro e il morbido, l’interno con l’esterno.
Il Li pai Taijiquan, oltre alla parte marziale, presenta anche una parte meditativa, sia statica (in piedi, seduti e sdraiati) che dinamica, nonché numerosi esercizi di Qigong.
Nello stile si dice: "esprimere il Dào attraverso l'arte marziale".
Con il suo particolare metodo di allenamento lo stile incarna i principi e le leggi che soggiacciono ai cambiamenti tra Yin e Yang e le interrelazioni dei cinque agenti.

A causa della sua chiusura e della sua difficoltà, lo stile è rimasto piuttosto sconosciuto ai grandi circuiti delle arti marziali cinesi.
Questo ha permesso tuttavia un mantenimento integrale degli insegnamenti tradizionali, evitando quegli ammodernamenti e semplificazioni che molti stili hanno subito durante gli anni ’70 e ’80.
Ciò che è stato conservato è uno stile unico nel suo genere, dal sapore molto antico, puro e semplice, in cui è possibile rintracciare tutta la sapienza delle vecchie generazioni.

Con il suo particolare metodo di allenamento lo stile incarna i principi e le leggi che soggiacciono ai cambiamenti tra Yin e Yang e le interrelazioni dei cinque agenti.
I movimenti dello stile, in ognuno dei suoi tre sistemi, riflettono un’attenzione estrema all’efficacia (sia sul piano marziale, sia sul piano della salute), a discapito della bellezza e della spettacolarità.

六合风魔掌 Liùhé Fēngmózhǎng

La forma dei "Palmi che strofinano il vento delle 6 armonie", è sinuosa e comprende principi di Taijiquan, Baguazhang e Xingyiquan.
Applicazioni efficaci e potenti.
ISCRIVITI ALL'EVENTO

Data e ora

26 Gennaio 2025         09:00 - 13:00

Location

Palestra Scuole Zappa
via Stalingrado 72 - Bologna

Argomento del Seminario

六合风魔掌 Liùhé fēngmózhǎng
Palmi che strofinano il vento delle 6 armonie
Taolu e applicazioni marziali