Questo sito Web utilizza cookie per migliorare la navigazione.
Continuando a navigare acconsenti all'uso dei cookies.


Shifu Liu Jingru

Uno dei migliori maestri cinesi di "Baguazhang"
PRATICA DAL 1957 - 9° DUAN

Discepolo di Cheng Baguazhang e Xingyiquan del Granmaestro Luo Xingwu.
Discepolo di Liuhe tanglangquan del Granmaestro Shan Xiangling.
Studente di Baguazhang del Granmaestro Qiu Weihe.
Studente di Baguazhang del Granmaestro Cheng Youxin ( figlio di Cheng Tinghua ).
Studente di Baguazhang e Xingyiquan dei Granmaestri Liu Chanfeng e Wang Wenkui.
Studente di Baguazhang stile yi del Granmaestro He Zhong Qi.

CURRICULUM MARZIALE

Liu Jingru 刘敬儒 è nato il 5 luglio 1936 nel distretto di Gaoyang in Hebei.
Nel 1947 la sua famiglia si trasferì dallo Hebei nella capitale cinese.
Ha studiato, fino dal 1957 Baguazhang e Xingyiquan con Luo Xingwu.
In realtà, nonostante Luo Xingwu sapesse benissimo della preferenza di Liu Jingru per il Bagua Zhang, lo costrinse a studiare prima lo Xingyi Quan per 3 anni sotto la direzione del suo Maestro Hao Enguang.
Solamente dopo questo addestramento preliminare Luo Xingwu introdusse Liu Jingru allo studio del BaguaZhang.
Nel 1960 seguì anche gli insegnamenti di Qiu Weihe (allievo di Zhang Zhankui) con cui studiò Bagua e conosciuta anche come la "Boxe a Spirale".
Studiò poi anche il Bagua di Yin Fu e divenne uno studente interno di Shan Xiangling, maestro di Liuhe tanglangquan ( Mantide Religiosa 6 Armonie ).
Nello stesso periodo ebbe preziosi insegnamenti da altri famosi maestri come il figlio di Cheng Tinghua Cheng Youxin, di cui divenne allievo diretto grazie al benestare di Luo Xingwu che glielo aveva presentato, di Liu Chanfeng e Wang Wenkui, divenendo così uno dei massimi esperti al mondo di Baguazhang, Xingyiquan e Liuhe Tanglangquan.
Nel 1963 a 27 anni partecipò ad una importante gara a Pechino, dove vinse entrambe le competizioni di Baguazhang e Xingyiquan,
Fu così nei seguenti anni nei quali egli risultò essere sempre tra i primi classificati, diventando famoso nel Bagua e nello Xingyi.
Nel 1970 presso il Maestro He Zhong Qi approfondisce lo studio dello stile yi del bagua zhang .
Con questo completa lo studio dei tre stili principali del bagua zhang , apprendendoli da maestri appartenenti al lignaggio ufficiale delle tre scuole .
Nel 1979 risultò primo in un’altra manifestazione tenutasi a Nanning nel Guangxi per il suo Baguazhang.
Nel 1980 ebbe il secondo posto nelle gare nazionali a Taiyuan nello Shanxi.
Nello stesso anno diventò membro del comitato della Società di Wushu di Pechino e assunse anche l’incarico di vice segretario dell’Associazione per lo studio del Baguazhang.
Nel 1987 insieme al suo compagno di studi Luo Dacheng e il famoso maestro di Hongkong, Ma Youqing, pubblicò il libro Cheng shi Baguazhang.
Nel 1988 partecipò nel video Chengshi Baguazhang della casa editrice sportiva dell’Università di Pechino.
Nel 1997-98 il maestro Liu presentò un altro video sul Baguazhang in varie puntate alla TV di Pechino, confermandosi come elemento di punta dell’arte Bagua.
Attualmente insegna Bagua al Dongcheng Wushuguan ( una delle più importanti scuole di Bagua di Pechino ) e nel parco dell’Altare del Cielo ( Tiantan ) nella parte sud della capitale, contribuendo a formare atleti per la squadra di Wushu di Pechino, come le famose Ge Chunyan e Zhang Hongmei medaglia d’oro a diverse gare nazionali.
Insegna anche nel parco Taorang Ting, nella parte Sud di Pechino, vicino al Parco dell'Altare del Cielo.
Tra i suoi studenti vi sono Kong Cheng, An Yanwu, An Yanming, Tang Tung Wing e Maurizio Zanetti.

学贵有恒
Xué guì yǒuhéng
Studiare diligentemente è come un germoglio in primavera

Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
PERCHE’ STUDIARE UNO STILE ORTODOSSO
Siamo nell’era di internet, e le persone si sono abituate a corsi rapidi, che però lasciano davvero molto poco al praticante.
Centinaia di palestre offrono corsi di Kungfu, Taijiquan e Qigong, la maggioranza dei quali interpretato da “Insegnanti” poco preparati, che spesso hanno studiato pochi anni con un maestro, o peggio hanno partecipato occasionalmente a seminari di alcune ore, o addirittura hanno imparanto da libri e Youtube.
I metodi di insegnamento ortodossi, con un VERO Maestro, hanno al loro interno metodi di nèigōng, condizionamento, allenamento nei 9 modi, testando i 4 metodi, le 4 distanze, le 6 direzioni, i 2 suoni emessi, ecc.
La nostra Associazione propone un metodo di studio basato sulla VERA “via” ortodossa, che dona la VERA conoscenza dei principi teorici, talmente in profondità che riusciremo a integrarli nella nostra pratica. raggiungendo le abilità necessarie per una reale efficacia.

Shifu Maurizio Zanetti

Direttore Tecnico Internazionale INTERNATIONAL LONGZHAO ASSOCIATION

Richiedi informazioni