Seminario di Sciabola germoglio di grano
Il Miao Dao, è un prodotto dell'era delle armi bianche della Cina, creata nei primi anni della dinastia Han occidentali, e ha una storia di oltre 2.000 anni.
Secondo alcune fonti, i primi Miao Dao risalgono al V secolo circa.
In origine era per lo più comunemente chiamato semplicemente "Chang Dao" (長刀 Spada lunga).
A quel tempo, era anche comunemente nota come 'Mao Dao' (矛刀 Lancia-spada).
Un altro nome nel corso dei secoli (a partire dalla dinastia Song, 960-1279 d.C.) fu "Zhan Ma Dao" (斩马刀) - Spada da taglio per cavalli.
Il nome moderno, "Miao Dao" significa "Spada germoglio di grano", e si riferisce alla somiglianza di una spada con la lama nel terreno e manico rivolto verso l'alto con quella di alcuni germogli verdi.
Prima della dinastia Han occidentale, generali e funzionari indossavano spade, non sciabole, per combattere sul campo di battaglia.
Nella storia del periodo primavera-autunno, c’è la storia di Yu Zangjian "pugnalare in modo speciale i burocrati del re", storia ben nota a tutti.
Entrambe queste armi affilate nascoste nei rotoli e nel ventre del pesce, sono armi corte.
La spada di Goujian, re di Yue, rinvenuta in una tomba Chu a Wangshan, nella provincia di Hubei nel 1965, è ancora bella e molto affilata, anche dopo 2.400 anni.
Portata alla luce a Caipo, Xiangyang, nell’Hubei nel 1976, la spada del re Fuchai di Wu è sorprendente per la sua affilatura.
Le lunghe sciabole cinesi miao dao confluirono gradualmente in Giappone con gli scambi culturali tra Cina e Giappone, e i reciproci doni ricevuti dagli espatriati giapponesi.
In Giappone furono apportati molti meticolosi miglioramenti al processo di produzione e alla tecnologia, e anche le tecniche furono relativamente migliorate.
Di conseguenza il Giappone tornò in Cina con una sciabola davvero unica, la katana.
Miáo dāo - Combinazioni di attacco e difesa
Il Miáo dāo si basa principalmente sul tenere la spada con entrambe le mani, il corpo spinge la sciabola ad andare, e la sciabola gira con la vita.Quando avanzi, devi seguire, e quando segui, devi avanzare.
In termini di attacco e difesa, si pone enfasi nell'attacco continuo.
C'è l'attacco nella difesa e la difesa nell’attacco.